• Referente Loretta Moretti
  • Cellulare referente 339 5382 533

Cosa è il di Aiuto Vita?

Il di Aiuto alla Vita è un progetto di comunità a servizio della donna incinta in difficoltà; offre gratuitamente e riservatamente colloquio, consiglio, assistenza alla donna che si trova in particolare difficoltà a causa della sua gravidanza. È anche un centro di coordinamento: ti mette in contatto con tutti quegli enti o quelle persone di cui puoi avere bisogno come futura madre.

Chi puo rivolgersi al Centro di Aiuto alla Vita?

Le donne bisognose di aiuto possono essere: la ragazza non sposata che rimane incinta, magari senza alloggio e senza lavoro; la madre che è malata e incinta e non ha aiuti; la madre di molti figli che ha l'impressione di non farcela con una nuova gravidanza; ogni donna che ha paura del figlio, che non riesce ad accettarlo, che lo sente come un problema.

Come interviene il Centro di Aiuto alla Vita?

La ragazza non sposata ò ricevere consiglio, aiuto pratico, ospitalità, e anche informazioni su: i suoi diritti; i dirit­ti del bambino; gli di assistenza; le possibilità di alloggio; di lavoro; i servizi ostetrici e pediatrici; le possibilitàdi adozione; insomma su ogni persona, comunità, ente in grado di aiutarla.
La donna che ha già figli può essere assistita da volontari che fanno i lavori di casa e tengono i bambini in caso di necessità. Ogni donna può ricevere consulenza medica gratuita, consulenza legale, e anche amicizia e aiuto psicologico e spirituale.

Chi c'è al Centro di Aiuto alla Vita?

AI Centro di Aiuto alla Vita trovi sempre una donna che ti capisce, con cui parlare dei tuoi problemi, e poi - se servono - medici, avvocati, psicologi, ostetriche, assi­stenti sociali. Trovi anche aiuti domestici di emergenza e famiglie amiche in cui avere ospitalità.

...E il bambino che deve nascere?

Il Centro di Aiuto alla Vita pensa anche a lui e cerca di facilitargli i primi passi nella vita. Quelli del Centro gli vogliono bene e non abbandonano lui e la mamma dopo che è nato.