La principale attività dell’Associazione è dedicata alla salvaguardia della vita umana, con interventi di soccorso nella prima fase di intervento. Il gruppo di soccorso di primo intervento è composto da 15 soci completamente attrezzati di vestiario e dotato di automezzi fuori strada ed ogni equipaggiamento necessario alla propria operatività ed autonomia gestionale, con la possibilità di essere trasportato con aeromobile tipo C/130 o similari. In caso di necessità è pronto a partire in 4/6 ore. Un secondo gruppo con forza operativa fino a 30 persone, completamente equipaggiate di vestiario e corredate di mezzi di trasporto, unità logistiche differenziate, macchine operatrici e quant’altro necessario per una completa gestione autonoma di un’emergenza per assistere un nucleo di circa mille persone è pronto a partire con un preavviso di allertamento di circa 24 ore.
Nella sua normale attività l’Associazione impiega esclusivamente personale volontario non retribuito.
Si sottolinea che la nostra Associazione é dotata di :

  •  SONDA LIFE DETECTOR per ricerca dispersi sotto macerie (ampiamente utilizzata in occasione degli ultimi eventi sismici)
  • VIDEO CAMERA (anche subacquea e con testa illuminata per ricerche in ambienti bui) SU FILO FLESSIBILE con trasmissione immagini a schermo per individuazione ottica e definizione posizionamento disperso.

Entrambe le attrezzature faranno parte della dotazione della nostra squadra e saranno a disposizione
per dimostrazioni di funzionalità e capacità.