Ufficio di riferimento: Ufficio Tributi ed Economato 

Info e Contatti

Descrizione Procedimento

I soggetti in qualità di proprietari, locatari, usufruttuari o titolari di altro diritto, hanno l’obbligo di presentare la dichiarazione TARES (Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi). Il tributo è stato istituito a copertura dei costi relativi al servizio di gestione RSU assimilati avviati allo smaltimento ed ai servizi indivisibili dei comuni ed è dovuto da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Il tributo è composto da una parte fissa (n. componenti del nucleo familiare e superficie calpestabile occupata) e da una parte variabile (rapportata alla quantità di rifiuti indifferenziati e differenziati prodotti, specificata per Kg).

Il modello di dichiarazione è disponibile anche presso lo sportello dell’Ufficio Tributi e una volta compilato può essere riconsegnato all’Ufficio Protocollo, previa visione da parte dell’incaricata allo sportello Tributi, o inviato via pec all’ indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.alzano.bg.it, allegando un documento di riconoscimento, o può essere spedita a mezzo posta a Comune di Alzano Lombardo via G. Mazzini n. 69 24022 Alzano Lombardo.

Requisiti

  1. essere un nuovo contribuente che trasferisce la residenza/domicilio presso il Comune di Alzano Lombardo;
  2. essere un contribuente proprietario o detentore a qualsiasi titolo di immobile non abitato (sfitto e tenuto a disposizione);
  3. scissione / formazione di un nuovo nucleo familiare

Documentazione Necessaria

  • Modulo di denuncia di attivazione
  • Eventuale planimetria dell’immobile e dati catastali
  • Documento di identità del dichiarante

Costo

Nessuno.

Normativa

Art. 14 D. L. 201 del 06/12/2011 convertito con L. 214/2011

Tempistica

Ritiro immediato.