Ufficio di riferimento: Ufficio Commercio e Polizia Amministrativa 

Info e Contatti

  • Telefono 035 4289065
  • Fax 035 512973
  • Email commercio@comune.alzano.bg.it
  • Indirizzo via Mazzini n° 69 - Alzano Lombardo - Piano primo - Lato sinistro

Descrizione Procedimento

Le medie strutture di vendita sono attività commerciali che hanno una superficie di vendita compresa fra i 251 m2 e i 2500 m2.

Il Piano di Governo del Territorio (PGT) vigente, contiene disposizioni e prescrizioni relative all'insediamento di funzioni economiche di tipo commerciale all'interno del territorio comunale.

Le autorizzazioni commerciali relative alle medie e grandi strutture di vendita vengono, pertanto, rilasciate previa verifica della compatibilità di tali attività con le prescrizioni (in termini di possibilità di insediamento e di superficie ammissibile)  contenute nel PGT.

E' consentito l'esercizio congiunto del commercio al dettaglio e del commercio all'ingrosso. L'intera superficie di vendita segue le norme relative al commercio al dettaglio.

E' vietata la vendita di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione ai minori. Chiunque venda bevande alcoliche ha l'obbligo di chiedere l'esibizione di un documento di identità, tranne che nei casi in cui la maggiore età dell'acquirente sia manifesta.

Note:
In caso di commercio nel settore merceologico alimentare è necessario presentare successivamente all'ottenimento dell'autorizzazione di cui sopra apposita SCIA di inizio attività come notifica sanitaria che verrà trasmessa all’A.T.S.

Requisiti

Per svolgere attività nel settore alimentare è necessario che siano soddisfatti specifici requisiti professionali e morali.

Per svolgere attività nel settore non alimentare è necessario che siano soddisfatti i requisiti morali.

AVVISO IMPORTANTE
Per gli effetti di quanto disposto dalla delibera di C.C. n. 16 del 12/04/2012,  non sono consentite la vendita, la distribuzione, l’esposizione di materiale a contenuto erotico e/o pornografico nel raggio di 200 metri,  misurato dal perimetro della recinzione, di luoghi di culto comunque denominati, scuole di qualsiasi ordine e grado, luoghi per l’educazione e/o lo svago di minori, ospedali, case di cura, cimiteri in particolare tutte le scuole, oratori  presenti nel territorio di Alzano Lombardo, la Biblioteca comunale e Parco Montecchio

Documentazione Necessaria

Per l’apertura di una media struttura di vendita è necessario ottenere l’autorizzazione utilizzando il modello COM2  o in alternativa la modulistica proposta dalla Camera di Commercio e contestualmente presentare la scia di inizio attività.

Per presentare la SCIA entrare nella pagina riferita allo Sportello Unico per Le Attività Produttive (SUAP) ed utilizzare la modulistica proposta dalla Camera di Commercio nel sito www.impresainungiorno.gov.it. Nella modulistica si dovranno autocertificare il possesso dei requisiti morali e/o professionali del delegato, del titolare e dei soci, la compatibilità ambientale.


AVVISO IMPORTANTE PER LA COMPILAZIONE DELLE SCIA

Se la pratica telematica  deve essere inviata contestualmente al Registro delle Imprese e al SUAP comunale, la SCIA dovrà essere allegata alla pratica starweb dalla sezione SUAP. Si invita  l’utenza a consultare l’elenco predisposto dalla Camera di Commercio di Bergamo delle attività soggette ad adempimento contestuale al Registro Imprese. Le SCIA delle attività inserite nell’elenco sopraccitato, che non saranno inoltrate al competente SUAP comunale contestualmente alla pratica Comunica destinata al Registro Imprese, verranno automaticamente respinte.

Nella sezione Documentazione in fondo pagina, e qui a seguire, è possibile scaricare l'allegato Elenco della camera di Commercio delle attività soggette ad adempimento contestuale.


Per l'apertura, trasferimento o ampliamento dell'attività si richiede di integrare la scia con  la seguente documentazione via telematica:

  1. domanda di autorizzazione,
  2. copia della carta d’identità e del permesso di soggiorno se cittadino straniero,
  3. copia in pdf della planimetria in scala non inferiore 1:100 con indicati, per ogni locali, destinazione d’uso, superficie, altezza, operazioni che si svolgono da trasmettere all’A.T.S.,
  4. copia dei certificati di conformità degli impianti idrico, elettrico e sanitario,
  5. copia del contratto di locazione o acquisto dei locali, o certificazione sostitutiva del notaio

Per i sub ingressi si dovranno autocertificare il possesso dei requisiti morali e/o professionali del delegato, del titolare e dei soci. 

Se trattasi di semplice sub ingresso senza una modifica sostanziale dei locali, non sarà necessario allegare la planimetria e i certificati di conformità degli impianti. Il SUAP tuttavia, se riterrà opportuno, potrà richiedere eventuale documentazione integrativa  qualora non fosse depositata agli atti del Comune .

L’Ufficio Commercio provvederà a reintestare l’autorizzazione alla ditta subentrata.

Cessazione dell'attività:

E’ sufficiente compilare la comunicazione di cessazione attività attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it, allegando una fotocopia della carta di identità del dichiarante e consegnare all’ufficio P.A. l’autorizzazione in originale.

L’Ufficio Commercio/P.A. provvederà al controllo di avvenuta ricezione ed alla verifica a campione delle comunicazioni  pervenute,  in particolare verifica dati  anagrafici e d’impresa – requisiti soggettivi morali e/o professionali – possesso dell’agibilità dei locali – requisiti igienico sanitari per locali, trasmetterà le SCIA agli organi preposti nei casi previsti dalla legge o laddove ne fosse riscontrata la necessità.

Costi comunali

SPESE PER PROCEDIMENTO SCIA

Ai sensi e per gi effetti della deliberazione di G.C. n. 07 del 10/01/2013, sono state determinate le seguenti spese a carico degli utenti all’atto della presentazione di tutte le tipologie di SCIA:

Euro 40,08

 

Si ricorda che per qualsiasi forma pubblicitaria al di fuori del proprio esercizio pubblico, si deve pagare l’imposta sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni la cui gestione è stata affidata alla società S. Marco Spa di Cassano D'Adda  - tel. 0363/222372 - fax 0363/220702.

Normativa

  • Circolare Regionale (Regione Lombardia) 15-2-2013, n. 8 – “Comunicazioni in materia di somministrazione di alimenti e bevande, commercio all'ingrosso e commercio su aree pubbliche.”
  • Deliberazione della Giunta Regionale (Regione Lombardia) 26-10-2012, n. 9/4345 – “Applicazione dell’art. 31, comma 2 del d.l. 6 dicembre 2011 n. 201 convertito con legge 22 dicembre 2011 n. 214 e del decreto legislativo 6 agosto 2012 n.  147 concernenti le liberalizzazioni in materia di commercio.”
  • Circolare Regionale (Regione Lombardia) 21-3-2011, n. 3 – “Art. 19 Legge n. 241/1990: la segnalazione certificata di inizio attività - Prime indicazioni operative”
  • Legge regionale (Regione Lombardia) 2-2-2010, n. 6 – “Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere”.
  • Decreto legislativo 26-3-2010, n. 59 – “Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno.”
  • Decreto legislativo 31-3-1998, n. 114 – “Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell'articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59.”
  • Nota ministeriale (Ministero delle attività produttive) 13-10-1999, n. 23048 – “Decreto legislativo 31.3.1998, n. 114 - Superficie di vendita. Chiarimenti sulla definizione della superficie di vendita di un esercizio commerciale”.
  • Legge n. 124 del 07/08/2015 "Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche",
  • D.Lgs n. 126 del 30/06/2016 "Attuazione della delega in materia di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) a norma dell'art. 5 della L. 07/08/2015, n. 124".