Associazione Politica - non partitica

 L'AGe. è una associazione che persegue una propria definita linea di azioni indirizzate a fini civici nell'ambito della promozione di una sana crescita fisica, psichica, morale e culturale dei figli. La sua politica non può identificarsi con quella di nessun partito e nessun sindacato: coinvolge genitori impegnati in differenti partiti o sindacati o in nessuno di essi.

Associazione di ispirazione cristiana

L'AGe. fin dal suo sorgere è stata confortata dall'approvazione e dall'incoraggiamento di autorevolissimi esponenti della Chiesa. Le multiformi iniziative pastorali rivolte a fidanzati, giovani coppie, coniugi, per la loro formazione spirituale e religiosa oltre che umana, sono fondamentali e vanno sostenute ed incrementate. Tutte, per loro natura, si fermano sulla soglia dell'impegno successivo, nelle sedi civiche, legislative o politiche o amministrative, nelle quali gli stessi coniugi dovrebbero pure esprimere i loro convincimenti, per influire sulla organizzazione sociale insieme alle altre forze politiche e culturali che costituiscono la società Italiana.

Ecco, a quella soglia c'è l'AGe., associazione non ecclesiale, ma civica fondata sull'etica cristiana, la quale non disattendendo il vasto campo della "formazione genitori" bensì spesso unendosi alle iniziative parrocchiali o diocesane, diventa la "voce", la rappresentante dei molti genitori che ne condividono l'impostazione educativa per spingere a soluzione i problemi della famiglia nelle sedi opportune. Di qui l'impegno dell'AGe. ad operare perché nella scuola torni la pace, che non va demagogica mente predicata bensì vissuta e perché entri nella scuola l'educazione a vivere il metodo democratico attraverso gli organi collegiali, nati anche per l'azione determinante della nostra Associazione.

Associazione di "genitori in quanto tali", l'AGe. rivolge i suoi interessi con uguale impegno anche a quelle "agenzie" che, nell'educazione dei ragazzi, esercitano un'incidenza non minore della scuola: spettacoli, Tv, stampa, internet, ecc. La sua attenzione, inoltre, è rivolta verso quegli ambiti che concorrono a determinare l'awenire dei figli quali il mondo del lavoro e l'educazione alla partecipazione nella società civile e politica.

Caratteristica dell' AGe. è il ritrovarsi fra genitori per aiutarsi ad essere meglio genitori: parlarsi da genitori con la voce di genitori.

I campi di azione sono principalmente:

  • La formazione dei genitori.
  • La voce nella pubblica opinione.
  • La scuola.
  • Il tempo libero.
  • La politica familiare.
  • I contributi alle iniziative legislative.
  • La partecipazione alle strutture territoriali.