• Presidente Danilo Donadoni
  • Cellulare 3383518795

Il Gruppo Identità e Territorio nasce informalmente nel novembre 2009 attorno all’idea di raccogliere materiale fotografico attraverso il quale percorrere la storia e l’evoluzione socio-territoriale di Alzano Sopra. Questa idea si concretizza nel 2011 in una mostra fotografica  presso l’ex - cementificio Italcementi quale ulteriore testimonianza del passato di questa terra.

In seguito a quella entusiasmante esperienza si decide di continuare il lavoro di raccolta di materiale fotografico allargando la ricerca a tutto il territorio comunale.
Nell’ottobre 2013 Il Gruppo si costituisce formalmente come associazione di promozione sociale con un suo statuto che nelle parti essenziali bene esprime le finalità del gruppo.
La raccolta di fotografie (che una volta digitalizzate vengono restituite) continua anche ora, e nel frattempo altre iniziative stanno prendendo forma.
L’intento è, attraverso il recupero e la divulgazione di testimonianze del passato, quello di suscitare emozioni e stimolare riflessioni su ciò che eravamo e ciò che siamo per meglio indirizzare le nostre scelte future.
L’associazione è un gruppo aperto a tutte quelle persone che condividono interessi e obiettivi e sono interessate a promuovere iniziative culturali sul nostro territorio.