• Sede in Alzano Lombardo c/o Parrocchia di Alzano Sopra, via Mons. Piazzoli,3
  • Referente Ravasio Giuseppe
  • Telefono 335 405388

Fondata nel 1833 dal Beato Federico Ozanam e messa sotto la protezione di San Vincenzo De Paoli.
Ha per obiettivo la promozione della persona umana attraverso il rapporto personale, attuato con la visita a domicilio. Aiuta le persone che si trovano in condizione di sofferenza morale e materiale, condivide le loro pene con rispetto ed amicizia. Opera per rimuovere le situazioni di povertà e di emarginazione attraverso la ricerca di una maggiore giustizia soCiale. È formata da uomini e donne, giovani ed anziani, che uniscono le loro forze e agiscono in un comune cammino umano e spirituale.
I vincenziani operano a titolo gratuito e la Società non persegue fini di lucro.
La Società è diffusa nel mondo ed ha la sede generale a Parigi. In Italia è rappresentata dal Consiglio Nazionale ed opera attraverso Consigli Regionali e Centrali (diocesani) che coordinano 1.700 Conferenze con 18.000 membri.
Il suo servizio si svolge in ambito cittadino, parrocchiale, presso gruppi giovanili o aziende, e comprende ogni forma di aiuto.
La Società svolge anche attività di tipo socio-assistenziale tramite le "Opere speciali" e promuove il Settore Solidarietà e Gemellaggi che opera nel mondo a favore dei Paesi in via di sviluppo con le adozioni a distanza, progetti sociali, aiuti in caso di calamità e guerre, spedizione di containers.