Il lupo, il ranocchio e il falco

Un giorno di piena estate,un vecchio lupo si aggira nella foresta in cerca di cibo e di acqua per rinfrescarsi. Ad un tratto, sente un  rumore... proviene dalla fitta boscaglia; l‘animale, spaventato ma incuriosito, si guarda intorno per capire cosa sta succedendo. Nascosto tra l’ erba alta, intravede un piccolo animale: è un ranocchio che saltella felicemente da una foglia all’ altra dello stagno.

Subito il lupo pensa che sarebbe potuto essere un ottimo pranzo! A quel punto decide di tendere un agguato al ranocchio: con un salto lo sorprende e lo afferra per mangiarselo, ma inaspettatamente, un altro suono colpisce l’ attenzione dei due animali: un grande falco svolazza nel cielo azzurro e limpido pieno di luce. L’ uccello ha uno sguardo minaccioso e torvo ed emette dei fastidiosi garriti. Il ranocchio, appena lo vede, trema per la paura ! Il lupo, con pochi passi, avrebbe potuto sorprenderlo alle spalle e acchiapparlo, ma , al primo balzo il falco si  avventa contro e, sorpresa! , porta in salvo il ranocchio, lontano dalla bestia affamata.

L’animale dello stagno, ringrazia l’uccello con gratitudine e da questo momento diventano amici inseparabili. Qualche tempo dopo, i due animali incontrano il lupo che, dispiaciuto, porge loro le sue scuse per aver cercato di mangiare il ranocchio. I due amici lo perdonano. Spiega loro che era “ accecato” dalla fame e, proprio per questo, aveva perso il controllo di sé.

D’ora in poi i tre animali diventano compagni di avventure e condividono la caccia per procurarsi il cibo! Saranno davvero amici per la pelle.
CHI TROVA UN AMICO TROVA UN TESORO!!!

versione in francese

Le loup, la grenouille et le faucon

Une journée dans la forêt, un vieux loup erre à la recherche de nourriture et d’ eau. Tout d’ un coup, quelques mètres plus loin, on entend un léger bruit qui le met en état d’ alerte. Le loup, est intrigué de voir ce qui se passe et, caché  parmi les hautes herbes il voit une grenouille qui saute joyeusement d’ une feuille à l’ autre de l’ étang. Aveuglé par la faim, le loup essaie de la manger, mais un faucon qui a un regard menaçant et sinistre, flotte dans le ciel, bleu clair plein de lumière, et lui empèche le propos, apportant la grenouille à la sécurité. L’oiseau et le petit animal deviennent de grands amis. Quelques jours plus tard, les animaux se réunissent et le loup qui leur donne une excuse et devient tout de suite des amis et des compagnons d’aventure. Ils sont devenus vraiment inséparables!