IL FALCO, LA RANA E IL LUPO

C'erano una volta tre cuccioli di animale: un falco di nome Yveltal, un lupo di nome Delpho e una rana di nome Froakie. Vivevano tutti e tre nello stesso bosco ed erano molto felici insieme, ma le loro famiglie si detestavano e quindi non permettevano ai cuccioli di vedersi.

I tre, però, avevano un segreto: ogni luna piena, quando si andava a letto, tutti i genitori dormivano profondamente e non si svegliavano fino all'alba; così i tre cuccioli si ritrovavano nel bosco e giocavano tutta la notte. Una di queste, mentre giocavano, sentirono un boato e urlarono per avvertire i genitori, ma questi non potevano sentirli per colpa dell'effetto della luna piena, e così i cuccioli vennero catturati da due cacciatori.

Quando i genitori si risvegliarono , videro che i cuccioli erano spariti e incominciarono a cercarli in ogni dove. Intanto i cuccioli erano legati con una corda e non si potevano muovere, ma a Froakie, il più intelligente, venne un' idea: i denti di Delpho avrebbero potuto tagliare la corda e Yveltal, siccome era già grande, avrebbe potuto portarli in volo. L'idea funzionò e tutto andò alla perfezione, ma c'era un problema: non sapevano come tornare a casa.

I tre cercarono dappertutto ma non riuscivano a trovare la via di casa e inoltre erano totalmente distrutti per lo sforzo. D'un tratto, proprio quando stavano per cedere, videro una scena che non pensavano di vedere mai: i loro genitori disperati che, per riuscire a trovarli, si erano riappacificati. Da quel giorno le tre famiglie furono molto amiche e i cuccioli poterono giocare insieme tutte le volte che volevano e in totale sicurezza.                    
                                                                    

versione in francese

Un loup, une grenouille, un faucon

Il était une fois trois petits chiots: un loup, un faucon et une grenouille. Les parents se détestaient et ne voulaient pas que les chiots jouaient entre eux, mais les chiots trouvaient une façon pour se rencontrer en secret dans les nuits de  pleine lune. Un soir, ils ont été capturés par deux chasseurs, mais les parents s'ils n'avaient pas remarqué. Après avoir parcouru beaucoup de kilomètres, les trois chiots ont reussi a s'échapper, mais ne connaissaient pas le chemin pour la maison. Après un peu de temps, les petits ont été sauvés par leurs parents; les trois familles sont devenus des amis.

Racconto di Teli Davide (scarica il pdf del pannello)