Una località o una meta escursionistica può essere raggiunta andando e tornando per lo stesso sentiero. Ma a volte può risultare più interessante effettuare un percorso c.d. “ad anello”, tornando da sentieri diversi rispetto a quelli dell’andata.
In questa sezione, cliccando sulle corrispondenti voci del menù a destra, trovate le indicazioni per seguire questi particolari itinerari.

Ovviamente sul nostro territorio si possono individuare altri percorsi ad anello rispetto a quelli proposti. Questi hanno il vantaggio di essere segnalati sul posto da apposita segnaletica, di poter scaricare la relativa traccia gps e di essere stati individuati come particolarmente interessanti per gli aspetti paesaggistici ed ambientali evidenziati.

 

LA SEGNALETICA RELATIVA AI PERCORSI AD ANELLO È STATA POSIZIONATA SUL POSTO.

Sono state posizionate anche le indicazioni per i sentieri CAI e per le varie località. I cartelli aggiornati, per il momento sono solo quelli che si trovano sui tracciati dei percorsi, per cui allontanandosi da questi potreste non trovare continuità nella indicazioni. Per esempio, alla Forcella di Monte di Nese (punto di passaggio del percorso della Rana), trovate i cartelli con le indicazioni delle direzioni e dei tempi di percorrenza per raggiungere le località Monte Filaressa, Salmezza, Castello, Selvino e Poscante. Ma se proseguite in queste direzioni, allontanandovi dai tre percorsi ad anello, non trovate lo stesso tipo di segnaletica, in quanto non è stata ancora posizionata (se vi trovate sul territorio del Comune di Alzano Lombardo) o vi trovate al di fuori del territorio del Comune di Alzano Lombardo. In ogni caso, se vi trovate su sentieri CAI o del Parco dei Colli, trovate comunque la relativa segnaletica (cartelli indicatori e vernice bianca e rossa). Mentre se il sentiero non è numerato, potreste non trovare ulteriori indicazioni (come per es.: se dalla Forcella di Monte di Nese – che rappresenta il confine a nord con il Comune di Zogno – seguite l’indicazione per Poscante, oltre non trovate altre indicazioni (potete però trovare indicazioni aggiuntive a questa pagina: Sentiero per Poscante).

CONSULTATE QUESTA PAGINA PER GLI AGGIORNAMENTI.



Prima di affrontare un’escursione non dimenticate di consultare le importanti indicazione alla pagina

AVVERTENZE e SICUREZZA in MONTAGNA