Tempi di percorrenza

Dal 1966 è attivo sul territorio di Alzano Lombardo l’U. E. P. - Unione Escursionisti Paleocapa, che oltre alla manutenzione dei sentieri locali (n. 531 - 533 – 534 CAI) gareggia e organizza gare di “marcia alpina di regolarità”. Gare dove non vince chi arriva primo, ma chi riesce a mantenere un passo regolare (prestabilito per ogni settore, con medie diverse per tratti in piano, in salita o discesa). Ciò non vuol dire che non si faccia fatica ma, oltre ad un buon allenamento fisico, serve anche un adeguato allenamento mentale, saper conoscere il proprio corpo e dosare le proprie energie.

Pertanto nell’ambito dei percorsi ad Anello, individuati nel progetto “Nella natura a due passi da casa”, oltre ai tempi di percorrenza calcolati con le tabelle C.A.I. (Club Alpino Italiano), generalmente tempi abbastanza “comodi” con un’andatura più moderata. L’U.E.P. ha predisposto per ciascuno dei tre percorsi ad Anello (del Lupo, del Falco e della Rana) una tabella che prevede una media “Escursionistica”  (sostenuta, ma non troppo) e una media “per Allenamento” (per un passo molto veloce, senza però mai correre).

Quindi, per esempio, sul Percorso del Lupo si passa dalle 3 ore e 40 previste dalle tabelle C.A.I. per effettuare l’intero percorso, alle 2 ore e 28 minuti per la media “Escursionistica” U.E.P. e all’ora e 56 minuti della media “per Allenamento”.
Anche se non si corre, lo sforzo fisico per fate tali tempi è comunque notevole visto il dislivello (per “atleta” allenato), pertanto prima di cimentarsi in tale impresa è necessario consultare il proprio medico per verificare la propria idoneità fisica.

Come si legge la tabella. Per esempio, se volete provare la media “Escursionistica” U.E.P. sul percorso del Lupo, seguendo quanto riportato nella tabella allegata, nel primo settore dovete tenere una media di 3,3 km/h e raggiungere-  dalla partenza in località Busa - il bivio tra i sentieri 531 e 532 CAI in località Burro (segnalato da apposito cartello di Località) in 22 minuti. Per far ciò - a seconda della lunghezza del vostro passo (dipende dalla vostra statura, ma anche dal vostro allenamento, con l’esperienza poi ognuno trova la lunghezza del proprio passo)  - se è corto dovete tenere una media di 85 passi ogni minuto, mentre una media 83 o 79 passi, rispettivamente se avete un passo medio o lungo.

U.E.P. - Unione Escursionisti Paleocapa - NESE
Marcia alpina di regolarità
F.I.E. - Federazione Italiana Escursionismo
F.E.E. - Federazione Europea Escursionismo


Scarica il pdf con le tabelle U.E.P. e la cartina dei percorsi