La base cartografica sulla quale sono tracciati i percorsi è tratta dalla Carta escursionistica della Provincia di Bergamo, su autorizzazione della stessa Provincia (copyright).

Il progetto è della Sottosezione CAI di Alzano Lombardo in collaborazione con il Comune di Alzano Lombardo e cofinanziato dalla Fondazione Bergamasca. I 3 anelli sono composti da tratti di sentieri preesistenti e, oltre ad una manutenzione straordinaria, è prevista entro il mese di ottobre 2013 una nuova segnaletica. I percorsi tematici sono identificati dai tre simpatici animali disegnati dall’arch. Pietro Ruggeri. A breve dal sito comunale, sarà possibile scaricare le relative tracce gps (per gli aggiornamenti consultare questa sezione).

 

L'obiettivo è quello di incentivare le escursioni delle famiglie sul nostro territorio montano,  che offre spunti interessanti a livello naturalistico, storico e culturale. La parte dei contenuti via web, si arricchirà di nuovi contenuti in continua evoluzione, consultabili anche mentre si effettua l’escursione. Infatti, tramite il codice QR presente su ogni palo del percorso, si potrà accedere con Smartphone o tablet, a pagine dedicate all’itinerario e/o al punto dove ci si trova.

 


Panorama Nord dal Canto Basso: le Orobie tra Canto Alto (a sx) e Monte Cavallo (pendici a dx)

 

INDICAZIONI dei PERCORSI ad ANELLO

Concorso letterario “SENTIERI di STORIE” per RAGAZZI

IL PERCORSO DEL LUPO - PERCORSO GEOLOGICO

IL PERCORSO DEL FALCO - PERCORSO PAESAGGISTICO- CULTURALE

IL PERCORSO DELLA RANA - PERCORSO STORICO – FAUNISTICO

ATTENZIONE: la distinzione tra percorso Geologico, paesaggistico, culturale, storico e faunistico è puramente dettata da esigenze descrittive, ovvero per ogni percorso si sono evidenziati diversi aspetti presenti in diversa misura in tutti i tre percorsi che comunque, sono attigui, a tratti coincidenti e immersi negli stessi contesti