Presso l’ufficio del Messo Comunale, gratuitamente, si può trovare la cartina della Comunità Montana che riguarda il territorio di Ranica, Alzano e Nembro. Anche se non è in scala e risulta difficile seguire i tracciati a Nord, per la sua rappresentazione tridimensionale, da la possibilità di rendersi maggiormente conto della conformità del territorio e dei suoi dislivelli.

Il Progetto, curato dalla Comunità Montana Valle Seriana, con la collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Alzano Lombardo, Nembro e Ranica è del 2004. In questo ambito sono state realizzate delle Plastigrafie, come quella riprodotta in figura, collocate sul territorio e delle cartine pieghevoli, che oltre all’aspetto escursionistico riportano anche nozioni storiche e naturalistiche.

L’Assessorato Sport e Tempo Libero del Comune di Alzano Lombardo ha curato l’individuazione dei sentieri ed ha collaborato alla stesura della cartina. Per quanto riguarda l’individuazione dei sentieri sul territorio di Alzano si è preferito segnare solo quelli già individuati con segnavia CAI e relative varianti così come risultava presso la Commissione Sentieri del CAI di Bergamo. Per i pieghevoli. I testi sono dell’Alzanese Cesare Ravazzi (già autore di diverse pubblicazioni riguardanti il nostro territorio, compresa la "Guida naturalistica ai sentieri del territorio di Alzano Lombardo” del 1992). Mentre le foto del territorio alzanese sono state concesse da Roberto Mazzoleni. Sulla pianta sono tracciate anche le piste ciclo-pedonali (già realizzate o in fase di progetto al 2004).

 

Per quanto riguarda la Città di Alzano Lombardo, a cura dell’Ufficio Lavori Pubblici Comunale, sono state collocate 5 plastigrafie in punti strategici (per visibilità, disponibilità di parcheggio e copertura territoriale):

  1. Viale Piave nei pressi della rotatoria
  2. via Provinciale pressi parcheggio Cimitero Alzano Sopra
  3. via Europa nei pressi del Parcheggio dove si svolge il mercato di Nese
  4. Olera in piazza Fra Tommaso
  5. Monte di Nese nel parcheggio di via Bracc.