On-line il CAI di Bergamo, ha creato un ottimo portale dedicato alla rete sentieristica provinciale, dove per ogni sentiero CAI si trova una scheda con descrizione del percorso, dati (tempi percorrenza, lunghezza, dislivello, ecc.), foto e la possibilità di accedere ad una mappa d’insieme che può essere ingrandita con buon dettaglio. Inoltre c’è la possibilità di scaricare la traccia GPS per farsi guidare lungo il sentiero dal proprio Navigatore Satellitare portatile o dal proprio Smartphone dotato di GPS (e della giusta applicazione).

Consiglio: prima di percorrere sul posto una traccia scaricata on-line, verificate sullo strumento che la traccia sia completa (dal punto di partenza a quello di arrivo preventivato) e che non si riscontrino evidenti anomalie con la cartografia istallata. Altro consiglio, soprattutto se si utilizza uno smartphone per seguire la traccia, attenzione che le applicazioni che utilizzano continuamente il GPS consumano velocemente la batteria del cellulare, anche in solo in un paio d’ore, con il rischio di rimanere, non solo senza strumento per seguire il percorso, ma anche senza collegamento telefonico da attivare in caso di emergenza.

geoportale.caibergamo.it

 

Si ringrazia la Commissione sentieri del CAI di Bergamo e soprattutto Riccardo Marengoni, per l’assistenza e la preziosa collaborazione prestata, sia per quanto attiene ai sentieri CAI, sia per la realizzazione dei Percorsi ad Anello.