Difficoltà escursionistica: E: Escursionistico

Tempo ritorno: 00:30

Lunghezza: circa 1.150 metri

Lunghezza sulla carta: circa 1.050 metri

Quota minima: circa 525 m s.l.m.

Quota massima: circa 900 m s.l.m.

Percorso in salita: circa 1.100 metri

Percorso in discesa: circa 50 metri

Dislivello in salita: circa 375 metri

Dislivello in discesa: circa 10 metri

Olera, minuscolo e grazioso borgo medievale, si raggiunge in automobile o autobus da Alzano Lombardo, in poco più di cinque chilometri. Possibilità di parcheggio al termine del borgo stesso in prossimità del sentiero 532. Si seguono le strette stradine in direzione della chiesa di S. Rocco sita poco distante dal centro abitato. Il primo tratto è comune al sentiero 540 dove inizia la mulattiera abbastanza ripida nel primo tratto per poi divenire più percorribile. Si trova un bivio (snodo cruciale), dove a destra continua come sentiero 540 mentre a sinistra inizia il sentiero 540A. Il tracciato si inerpica nel bosco fino ad una stalla. Si sale ancora sino ad uscire su un grande prato che culmina sul dosso del Canto Basso (900 m). Qui si incrocia il sentiero 533. Per chi volesse, proseguendo sulla sinistra, si ha la possibilità di raggiungere il Canto Alto (sentiero 507).

Informazioni tratte (e riadattate) dal sito geoportale.caibergamo.it del CAI di Bergamo per maggiori dettagli:   http://geoportale.caibergamo.it/sentiero/540A