Attualmente i sentieri ufficialmente riconosciuti dal CAI Provinciale sul territorio Alzanese, e segnalati sul posto, sono: il 531, il 532, il 532a, il 533, il 534, il 540 e il 540a. (per le altre sigle riportate su varie cartografie v. Cartografia del Territorio del Comune di Alzano Lombardo e SENTIERI PARCO DEI COLLI

Sentiero 531: Nese (Alzano L.) - Salmezza (Nembro)

Sentiero 532: San Rocco (Ranica) - Lonno (Nembro)

Sentiero 532A: Olera (Alzano L.) - Forcella Del Sorriso

Sentiero 533: Bergamo (Monterosso) - Selvino

Sentiero 534: Nese (Alzano L.) - Salmezza (Nembro)

Sentiero 540: Olera (Alzano L.) - Monte Di Nese

Sentiero 540A: Olera (Alzano L.) - Canto Basso

 

Un ringraziamento particolare va alla Commissione Sentieri della Sezione di Bergamo del C.A.I. che, nella persona di Riccardo Marengoni, è stata un valido punto di riferimento e fonte di preziosi consigli, non solo per quanto riguarda la segnaletica CAI, ma anche per la realizzazione del Progetto “A due passi dalla Natura”.

 

ATTENZIONE

La segnaletica lungo i sentieri del territorio di Alzano Lombardo è in corso di aggiornamento. Per il momento la nuova segnaletica è stata posizionata SOLO lungo i 3 percorsi ad Anello individuati. Sono state posizionate anche le indicazioni per i sentieri CAI e per le varie località, ma allontanandosi dai percorsi ad anello, potreste non trovare continuità nella indicazioni. Per esempio, alla Forcella di Monte di Nese (punto di passaggio del percorso della Rana), trovate i cartelli con le indicazioni delle direzioni e dei tempi di percorrenza per raggiungere le località Monte Filaressa, Salmezza, Castello, Selvino e Poscante. Ma se proseguite in queste direzioni non trovate lo stesso tipo di segnaletica, in quanto non è stata ancora posizionata quella nuova (se vi trovate sul territorio del Comune di Alzano Lombardo) o vi trovate al di fuori del territorio del Comune di Alzano Lombardo. In ogni caso, se vi trovate su sentieri CAI o del Parco dei Colli, trovate comunque la relativa segnaletica (cartelli indicatori e vernice bianca e rossa). CONSULTATE QUESTA PAGINA PER GLI AGGIORNAMENTI.